Home Assistant with Secure (SSL/HTTPS) DuckDNS Connection

You may also like...

3 Responses

  1. Nicolò Ayroldi says:

    Ciao, innanzitutto complimenti per il tuo blog. Volevo porti una domanda a proposito dei certificati SSL su Home assistant.
    Posso inserire il certificato direttamente nel router (se questi lo prevede), in modo da avere poi tutta la rete ad esso connessa in https?
    Io, avendo un router fritz box 7390 che permette l’inserimento del certificato SSL ho pensato di certificare il router in modo che poi vado a girare l’indirizzo del raspberry dove risiede il servizio di Home assistant per raggiungerlo in https. Però non riesco. Cioè raggiungo il fritz in https ma non l’ip del rasp con HA. La mia domanda è: sbaglio la configurazione di Home Assistant oppure ogni macchina ha funzioni di webserver deve avere il suo certificato? Ti ringrazio anticipatamente per il tempo che vorrai dedicarmi.

    • Riccardo Tramma says:

      Ciao Nicolò,
      Grazie per il messaggio e per i complimenti.

      Non ho mai provato quel tipo di configurazione, ma in teoria dovrebbe essere possibile si.
      Se il problema fosse il certificato personale della macchina mi aspetterei più un errore relativo al fatto che il certificato non è trusted…
      Se non raggiungi per niente il raspberry ci sono un paio di cose che potresti verificare:

      1. Verifica che comunque https è abilitato sul raspberry pi. Puoi provare a connetterti (dall’interno della stessa rete) all’indirizzo interno del raspberry utilizzando https, per confermare che la configurazione sia corretta (naturalmente dovresti ricevere un warning sul fatto che il certificato non è trusted, ma se non altro significa che il raspberry risponde).

      2. Verifica che non sia solo un problema relativo al fatto che stai testando la connessione dall’interno della stessa rete. Nel senso che provi ad accedere all’indirizzo (esterno) del tuo router dall’interno (facendo quindi: interno->esterno->interno). A volte alcuni router hanno problemi a farti rientrare nella rete. Fai una prova a connetterti direttamente dall’esterno per vedere se risolve il problema.

      Fammi sapere come va e se riesci a risolvere.

  2. benef says:

    YOU ARE THE BEST !!! THANK YOU SO MUCH !!!!

Leave a Reply

Your email address will not be published.

To avoid spam, comments will be verified before being published

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.